*CITAZIONI*, Frasi che ci sono rimaste impresse...

« Older   Newer »
  Share  
stefmas82
view post Posted on 27/11/2005, 19:37




Una delle ultime citazioni, poi la smetto visto che ho praticamente finito il libro, per vostra fortuna. tongue.gif

"Strano che non abbia ancora detto che il calcio è uno sport stupendo, ma è chiaro che lo è. I gol hanno quel valore della rarità che i punti e i set non hanno, e quindi ci sarà sempre quel fremito, il fremito di vedere qualcuno fare qualcosa che può essere fatto solo tre o quattro volte in una partita se sei fortunato, nessuna se non lo sei. E mi piace la velocità, la mancanza di una formula prestabilita; e adoro come gli uomini piccoli possano distruggere quelli grandi in un modo che in altri sport è semplicemente impossibile, e il fatto che la squadra migliore non necessariamente vince. E poi c'è l'aspetto atletico, e il modo in cui forza e intelligenza devono unirsi. Il football fa si che i giocatori appaiano splendidi e armonici come altri sport non permettono[..].
Ma c'è molto di più. Durante partite come la semifinale con l'Everton, anche se è inevitabile che le sere come quelle siano rare, c'è questa potente sensazione di essere esattamente al posto giusto nel momento giusto; quando sono ad Highbury in una grande serata, o a Wembley in un pomeriggio ancor più grande, mi sento come se fossi al centro del mondo. In quale altra circostanza della vita ti succede? Magati hai un ottimo biglietto per la prima di uno spettacolo di Andrew Lloyd Webber, ma sai che lo spettacolo andrà avanti per anni e anni, e che quindi dovresti anche far sapere agli altri che lo hai visto prima di loro, cosa che non è il massimo e che comunque rovina totalmente l'effetto. O forse hai visto gli Stones a Wembley, ma d'altronde anche quel genere di spettacolo viene ripetuto, oggigiorno, sera dopo sera, e quindi non ha la stessa straordinarietà della partita di calcio. Non fa parte delle notizie come ne fa parte una semifinale Arsenal - Everton: quando la mattina dopo guardi il giornale, qualunque giornale tu legga, un sacco di spazio sarà dedicato al resoconto della tua serata, la serata alla quale tu hai contribuito semplicemente essendo là e urlando.
Non trovi niente di simile fuori da uno stadio di calcio; non c'è nessun altro posto in tutto il paese in cui ti senti come se tu fossi al centro di tutto. Perché in qualunque discoteca o ristorante tu vada, o a qualunque commedia, o film, o concerto, la vita, altrove, sarà andata avanti in tua assenza, come sempre; ma quando sono ad Highbury a vedere partite come queste, è come se il resto del mondo si fosse fermato e forse accorso fuori dallo stadio, ad aspettare di sentire il risultato finale."
 
Top
Eli85
view post Posted on 27/11/2005, 23:44




Questa è veramente carina happy.gif però....

CITAZIONE
ma quando sono ad Highbury a vedere partite come queste, è come se il resto del mondo si fosse fermato e forse accorso fuori dallo stadio, ad aspettare di sentire il risultato finale."


la mia vita va avanti anche quando ci sono partite come queste laugh.gif esattamente come fosse in discoteca o in ristorante o in un concerto laugh.gif
 
Top
stefmas82
view post Posted on 27/11/2005, 23:54




CITAZIONE (Eli85 @ 27/11/2005, 23:44)
Questa è veramente carina happy.gif però....

CITAZIONE
ma quando sono ad Highbury a vedere partite come queste, è come se il resto del mondo si fosse fermato e forse accorso fuori dallo stadio, ad aspettare di sentire il risultato finale."


la mia vita va avanti anche quando ci sono partite come queste laugh.gif esattamente come fosse in discoteca o in ristorante o in un concerto laugh.gif

Non è vero, avevi 4 anni quando c'è stata la partita di cui parla, e sono sicuro che non facevi altro che aspettare il risultato dell'Arsenal.. Non mentire, su.. ti conosco.. laugh.gif
 
Top
stefmas82
view post Posted on 1/12/2005, 12:49




Citazione dall'introduzione de "Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio" :

Cara Lucy, ho scritto questo racconto per te, ma quando l'ho cominciato non mi sono reso conto che le ragazze crescono più in fretta dei libri. Come risultato, ormai sei troppo grande per le fiabe, e quando verrà stampata e rilegata lo sarai ancora di più. Un giorno, però, diventerai abbastanza grande da leggere le fiabe di nuovo: allora recupererai la mia da uno degli scaffali più alti, toglierai la polvere e mi dirai cosa ne pensi. A quell'epoca, probabilmente, io sarò troppo duro d'orecchi per sentirti e troppo vecchio per capire le tue parole, ma rimarrò comunque il tuo affezionato padrino. C.S.Lewis
 
Top
Eli85
view post Posted on 2/12/2005, 00:18




CITAZIONE (stefmas82 @ 1/12/2005, 12:49)
Citazione dall'introduzione de "Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio" :

Cara Lucy, ho scritto questo racconto per te, ma quando l'ho cominciato non mi sono reso conto che le ragazze crescono più in fretta dei libri. Come risultato, ormai sei troppo grande per le fiabe, e quando verrà stampata e rilegata lo sarai ancora di più. Un giorno, però, diventerai abbastanza grande da leggere le fiabe di nuovo: allora recupererai la mia da uno degli scaffali più alti, toglierai la polvere e mi dirai cosa ne pensi. A quell'epoca, probabilmente, io sarò troppo duro d'orecchi per sentirti e troppo vecchio per capire le tue parole, ma rimarrò comunque il tuo affezionato padrino. C.S.Lewis

Come introduzione sembra veramente carina! happy.gif

Qualche breve citazione (che avevo già postato nel topic apposto con tantissime altre) de "La principessa che credeva nelle favole" di Marcia Grad

"Le favole si realizzano, ma sono spesso diverse da come le si può intendere in un primo momento. "

"La capacità di fare ciò che è meglio quando è diverso da ciò che si desidera è sinonimo di maturità."

"Prima di imparare a nuotare, dovete riuscire a stare a galla."

"Il mare e la vita hanno molto in comune . Rilassati. Lasciati andare. Abbi fiducia nel fatto che resterai a galla, e ci starai. Se invece opponi resistenza, pensando che finirai sul fondo , ci andrai davvero. La scelta spetta solo a te."

"I fiori non sono consapevoli del loro valore."

"La vita viene vissuta guardando in avanti, ma la si comprende rivolgendo lo sguardo all'indietro."
 
Top
stefmas82
view post Posted on 2/12/2005, 00:36




CITAZIONE (Eli85 @ 2/12/2005, 00:18)


"La vita viene vissuta guardando in avanti, ma la si comprende rivolgendo lo sguardo all'indietro."

Questa mi piace molto..

Edited by stefmas82 - 2/12/2005, 00:36
 
Top
Eli85
view post Posted on 12/12/2005, 02:02




Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non scambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alte delle felicità umane… (G. D’Annunzio, "Il piacere")
 
Top
Bufalino
view post Posted on 13/12/2005, 08:56




Bellissime parole.





-- Francesco --
 
Top
stefmas82
view post Posted on 25/12/2005, 21:25




Alcuni quote da "Soffocare":

-Ora come ora, la mia vita sta prendendo una piega tale che mi sembra di recitare in una soap opera guardata dai protagonisti di una soap opera guardata da gente reale in un luogo imprecisato.

- Più vado avanti più mi sembra di vivere facendo una pessima imitazione di me stesso

- E' buffo come uno non pensi mai alle donne che ha già avuto. Sono sempre quelle che ti sfuggono a rimanere indimenticabili
 
Top
Eli85
view post Posted on 25/12/2005, 23:12




CITAZIONE (stefmas82 @ 25/12/2005, 21:25)
Alcuni quote da "Soffocare":

-Ora come ora, la mia vita sta prendendo una piega tale che mi sembra di recitare in una soap opera guardata dai protagonisti di una soap opera guardata da gente reale in un luogo imprecisato.

- Più vado avanti più mi sembra di vivere facendo una pessima imitazione di me stesso

- E' buffo come uno non pensi mai alle donne che ha già avuto. Sono sempre quelle che ti sfuggono a rimanere indimenticabili

Che bello Soffocare wub.gif
Lo stai leggendo ora?
Anch'io avevo citato proprio la tua ultima frase, quant'è splendida! wub.gif
 
Top
stefmas82
view post Posted on 25/12/2005, 23:37




CITAZIONE (Eli85 @ 25/12/2005, 23:12)

Lo stai leggendo ora?

Si, ho iniziato ieri sera.. Ho fatto una trasgressione alla regola e ho preso un regalo che sembrava un libro, visto che ne avevo finito uno e non sapevo che leggere.. tongue.gif

 
Top
Eli85
view post Posted on 7/1/2006, 03:01




Un pò di citazioni dallo splendido libro di Dacia Maraini, "Colomba"

"Per me l'amore è anche questo: stare vicini senza dirsi niente."

"E' dolce consolare, forse più dolce che essere consolati."

"Dove ho letto che in una storia ben raccontata ci si "impaesa e poi si fa fatica a spaesarsi?". Ma sì, quel "pazzo dal sorriso angelico" di Ortega y Gasset. Il grande letterato spagnolo scrive che si esce da un libro amato con le "pupille dilatate" e il calduccio addosso come quando si indossa un paltò in un giorno di vento. Un paesaggio "cappotto" in cui ci si ripara e che si fa proprio adattandolo alle forme del nostro corpo. La vita che ci è toccata in sorte la conosciamo troppo bene, non dà sorprese. E poi, che gusto c'è a rimanere sempre se stessi? La noia ci mina il piacere di stare al mondo. Ed ecco che si presenta un altro, qualcuno che potresti essere tu anche se non sei tu: uno sconosciuto che diventerà presto conosciutissimo, fino a farsi fratello, amante. Un corpo che ti trascinerà in una vita mai vista nè sperimentata, ma che stranamente diventerà sempre più familiare, fino a farsi tua e ti coinvolgerà in avventure sorprendenti, in piaceri che non avresti mai immaginato. Non è una pacchia?"

"In ogni perfezione c'è la minaccia e il presentimento della fine:ci sarà una decadenza , un guasto che incrinerà quella gioia di essere al mondo e lei non può sopportarlo. Vorrebbe, come nelle fiabe, fermare il tempo con una parola magica, fissare quella perfezione[...]"
 
Top
stefmas82
view post Posted on 12/3/2006, 18:57




Parti per dirmi qualcosa, poi ti fermi. Continui a guardarmi. Poi ci riprovi e ci riesci. "Grazie." Non è che mi dici solo "grazie". Mi dici proprio "grazie". E il modo in cui l'hai detto non è che mi lascia la possibilità di chiederti "per cosa?". Mi regala quella di darmi la mia risposta - La neve se ne frega
 
Top
stefmas82
view post Posted on 13/3/2006, 02:37




Lo so che ci vorrebbe una punizione che riguardasse solo me, ma non c'è. Punendomi togli qualcosa anche a te stessa. Perché non ci sono me o te, c'è sempre stato noi. - La neve se ne frega
 
Top
Ale is a STAR
view post Posted on 21/3/2006, 11:35




La citazione che posto è un po' lunghetta ed è tratta da una biografia...beh dopo che avrete letto vi spiego perchè mi ha colpita...

La tesi sostenuta dai detrattori è quella secondo cui gli Strokes non sarebbero nulla più che un gruppo di ragazzetti ricchi e perbenino agevolati dal fatto di aver potuto contare su una quantità spropositata di vantaggi sociali e materiali, il cui unico talento è stato cavalcare l'onda lunga dell' hype. Eppure analizzando il percorso e la biografia dei personaggi coinvolti, le cose non sembrano essere andate esattamente così.

Ovviamente non si può negare che Julian e compagni siano dei privilegiati: ottime famiglie, scuole esclusive, continua disponibilità di denaro. Siamo ben lontani dall'immagine della rockstar che nasce e cresce nella povertà, tipo Kurt Cobain (che -sempre che sia vero- all'inizio della carriera dormiva sotto i ponti), ma questo non vuol dire. In fondo anche le famiglie agiate possono essere disfunzionali e le problematiche di chi sta cercando di sopravvivere alla sua adolescenza sono alla fine le stesse sia che tu viva in un attico sulla Fifth Avenue o nel più modesto appartamento di Brooklyn.

<<ho cominciato ad ascoltare Pearl Jam e Nirvana, tutte band che parlavano di me, della mia vita. Ero in quella fase che si può definire di rabbia adolescenziale. Ero completamente solo. Completamente. Tutti avevano amici con cui uscire, e anch'io ci ho provato, ma è stata lo stesso un'esperienza molto solitaria. Invece ascoltare Nirvana e Pearl Jam mi faceva sentire positivo nei confronti di quella merda che era la mia vita. E' stato un grande aiuto, davvero. Non avete idea di quanta forza può avere una musica i cui testi affrontano la realtà, che cioè ti dicono con sincerità che la vita può anche non essere splendida. Odio la musica che dice "è tutto uno schifo, siamo tutti destinati a morire quindi fottiti, ucciditi" come odio quelle cagate che dicono "è tutto perfetto, andrà tutto benissimo". L'aspetto più potente della musica è che può aprirti gli occhi alla frustrazione che vivi ogni giorno, e al tempo stesso darti la fiducia e l'adrenalina che ti servono per andare avanti convinto di poter raggiungere i tuoi obiettivi.>>

Provate a leggere le parole qui sopra dimenticando che state leggendo un libro sugli Strokes. C'è un modo per risalire a chi le ha pronunciate partendo solamente dal loro contenuto? Probabilmente no. Potrebbe essere stato chiunque. Il senso di alienazione, di irrequietezza, la visione tragica dell'amore e della vita, l'estremismo dei sentimenti e delle emozioni uniti a una sana voglia di divertimento sono esperienze comuni a tutti gli adolescenti, e sono gli unici universali motivi grazie ai quali -indipendentemente dal conto in banca dei genitori- ci sono ragazzi che passano le giornate chiusi negli scantinati a provare e riprovare accordi.



Veniamo al perchè mi ha colpito...perchè io sono dentro all'adolescenza, voi ci siete passati, qualcun altro come me c'è ancora dentro...credo sia impossibile che mai e dico mai vi siate sentiti così...anche solo una volta capita a tutti...è un po' una verità fondamentale...e vedere che una persona che sembra avere tutto (le parole citate -tra <<- sono di Julian Casablancas, figlio di John Casablancas...che se non è nato in una copertina di dollari poco ci mancava [=è ricco sfondato da quando era solo un embrione]) in fondo non è così diversa da me è consolante...e poi va contro la nostra società dove sempre + i soldi fanno la felicità smile.gif
E' un discorso un po' contorto spero abbiate capito...

Il libro è "New York Stories" di Fabio De Luca e Simona Siri, storia dei The Strokes fino all'uscita di Room On Fire ^^

Edited by Ale is a STAR - 21/3/2006, 11:37
 
Top
56 replies since 26/2/2005, 14:15   1077 views
  Share