, Banana Yoshimoto

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 23/10/2005, 13:30




CITAZIONE (Audrey<3 @ 22/10/2005, 15:36)
qualcuno di voi ha letto ARCOBALENO? lo volevo comprare ma vorrei un parere!

Mi dispiace, io non l'ho letto! sad.gif
Magari prova a cercare in rete qualche recensione, così ti leggi qualche parere generale e ti fai un'idea! Cmq ho trovato l'inizio del libro, vedi un pò se t'ispira wink.gif

Come inizia :

"Al Tour della laguna si può nuotare insieme a tartarughe marine, razze e squali in cattività all’interno di una riserva naturale marina."
Vi avevano preso parte molti turisti provenienti da tutti gli alberghi di Bora Bora; io, però, ero l’unica a parteciparvi da sola. Per quanto mi guardassi intorno, gli altri erano tutti francesi o italiani riuniti in piccole comitive formate nei rispettivi hotel. Di giapponesi non ce n’era nemmeno uno. Non che la cosa mi preoccupasse più di tanto, tuttavia – piccola di statura come sono – stare in coda in mezzo a quella confusione mi faceva sentire un po’ fuori luogo. Dopo essere stati divisi nei vari gruppi, finalmente venne il mio turno.
Insieme a me c’era una famiglia di francesi.
La moglie era incinta, per cui decisero di entrare in acqua soltanto il marito e il figlio di circa dieci anni. Le dissero in coro qualcosa come "torniamo subito!" oppure "aspettaci, eh!" e scesero verso la spiaggia.
Ah, beati loro! Come li invidio, pensai.
Dopodiché la signora aprì un ombrellino da sole e, sotto i raggi trasparenti, piano piano si sedette a terra facendo attenzione al pancione.
A quella vista riaffiorò il nitido ricordo di quando da piccola correvo lontano dalla mamma, sapendo che qualsiasi cosa mi fosse successa lei sarebbe stata pronta a soccorrermi. Rivissi con intensità quella sensazione del tutto particolare, immaginando che sotto il suo parasole si nascondesse un viso sorridente.
Quella sensazione divertente, intensa come miele scuro, conosciuta spesso da bambina quando giocavo tranquilla con una concentrazione quasi eccessiva, me la ritrovai in tutto il corpo fino a provare un leggero senso di oppressione. Sono davvero molto lontana...


thanks to http://www.nonsolomanga.it/scrittrici_sagg..._arcobaleno.htm

 
Top
view post Posted on 23/10/2005, 18:41
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


grazie mille Eli, gentilissima!
 
Top
view post Posted on 28/1/2006, 21:43
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


L'ho finito d leggere un quarto d'ora fa!mi è piaciuto moltissimo!Lo stile dell'autrice è "pulito", limpido,scorrevole e piacevole!Ce ne sn poche così kiare ed efficaci!
Il libro nn è per nulla pesante e la storia è molto carina!Ve lo consiglierei in linea di massima!ora son curiosa di leggere altri suoi libri!
 
Top
view post Posted on 25/7/2006, 18:51
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


oggi ho acquistato Kitchen dato che mi avevate fatto incuriosire! Vi farò sapere!
 
Top
Eli85
view post Posted on 27/7/2006, 08:31




CITAZIONE (Audrey<3 @ 25/7/2006, 19:51)
oggi ho acquistato Kitchen dato che mi avevate fatto incuriosire! Vi farò sapere!

Anch'io lo volevo leggere, ma il libro in casa mi sa che è andato perso :( Sicchè o lo ricompro o lo prendo in biblioteca...
Facci sapere poi com'è ^_^
 
Top
Arwen stella del sud
view post Posted on 30/8/2006, 14:55




io adoro questa autrice ho letto tutto quello che ha scritto. compreso l'ultimo uscito poche settimane fa:ricordi di un vicolo cieco. sn una serie di racconti.
cmq è brava,e mi ha affascinata la cultura del suo paese.
 
Top
Eli85
view post Posted on 30/8/2006, 15:47




CITAZIONE (Arwen stella del sud @ 30/8/2006, 15:55)
io adoro questa autrice ho letto tutto quello che ha scritto. compreso l'ultimo uscito poche settimane fa:ricordi di un vicolo cieco. sn una serie di racconti.
cmq è brava,e mi ha affascinata la cultura del suo paese.

Non sapevo fosse uscito un suo nuovo libro! Quando capito in libreria ci farò caso! Voglio vedere di che parla!
 
Top
Eli85
view post Posted on 28/11/2006, 22:14




CITAZIONE (Eli85 @ 30/8/2006, 15:47)
Non sapevo fosse uscito un suo nuovo libro! Quando capito in libreria ci farò caso! Voglio vedere di che parla!

Mia sorella l'ha comprato poi e lo sto leggendo ^_^
Sono circa a metà libro e devo dire che è carino, anche se i racconti sono un pò strani.. la cultura giapponese è proprio diversa! :D
 
Top
Eli85
view post Posted on 7/12/2006, 20:30




Finito di leggere!!! Devo dire che tra tutti i libri di Banana Yoshimoto è quello che mi è piaciuto di più! ^_^ I racconti scorrono via velocemente ed ognuno di essi ti lascia qualcosa.. Un senso di malinconia e serenità. Il modo di scrivere dell'autrice è molto semplice e al tempo stesso profondo ^_^ I racconti che ho apprezzato di più sono stati: "La luce che c'è dentro le persone", "La felicità di Tomo-chan", "Ricordi di un vicolo cieco."

Tra le frasi che ho apprezzato:

"Sentirsi soli anche se si ha una casa in cui tornare, anche se si è amati, forse questa è la giovinezza."

"La notte parleremo per ore di stupidaggini, oppure faremo l'amore, e così invecchieremo. Coltivando questo legame, che non è solo del corpo e non è solo dei sentimenti, lo spazio che è solo di noi due crescerà sempre di più, fino a non lasciare più posto per altro."

"Col tempo avevo capito che al mondo non esiste nessuno che non abbia ricevuto ferite a causa della famiglia. Mi resi conto che non ero affatto speciale, che la differenza era solo tra le persone che quei problemi li affrontavano bene e quelli che non ne erano capaci, che anche quelli che erano allevati dalla famiglia con amore ne venivano condizionati: nessuno sfuggiva a questo destino."

" Tomo-chan aveva pochi amici, ma vi erano infinite cose e persone che considerava importanti: dai suoi colleghi di lavoro ai genitori, al suo pappagallo, al pothos che curava personalmente, ai film d'amore. Tutte le cose e le persone che le stavano a cuore formavano un anello intorno a lei: questa per Tomo-chan era la vita."



Ce ne sono altre, ma adesso devo staccare, le posterò più avanti!^^
 
Top
Eli85
view post Posted on 29/11/2007, 03:15




Ho finito di leggere il libro di Banana Yoshimoto che mi ero comprata un paio di settimane fa! Ecco qua riassunto ed info:

image

Il corpo sa tutto
Banana Yoshimoto


Traduzione: Giorgio Amitrano
Collana: I Canguri
Pagine: 144
Prezzo: Euro 10

In breve
Tredici racconti. Conflitti drammatici, traumi psichici, nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto un raggio di intuizione illuminante, permettendo ai personaggi di uscirne salvi e arricchiti.

Il libro
I racconti di Il corpo sa tutto propongono l’arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso una gamma sorprendente di modulazioni. Il corpo (e la psiche) al centro di questi racconti è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. In Barche un trauma infantile ha bloccato la memoria della protagonista, cancellando il ricordo di un’esperienza dolorosa. La chiave della liberazione è nascosta nello stesso luogo dove giace imprigionato il ricordo del trauma. Il tema della memoria e del trauma riaffiora in Farfalla nera: una giovane donna rivive un’esperienza infantile quando, durante la separazione dei genitori, la madre ubriaca coinvolge le figlie in un party nel giardino. Banana racconta l’atmosfera disperata ed euforica di questa festa improvvisata con accenti di realismo carveriano per lei insoliti. In Le dita verdi, dall’atmosfera fiabesca, una nonna chiaroveggente insegna alla nipote il linguaggio delle piante, che è quello della cura e dell’amore. I fiori e il temporale, ambientato in Italia tra Sicilia e Toscana, tratta della contiguità tra la felicità e il dolore. Per uno dei personaggi, dietro un momento di gioia e spensieratezza è in agguato un’esperienza di lutto. Accettare il distacco della morte significa abbandonare la dimensione dell’infanzia ed entrare nella maturità. Toni tra il gotico e il dark in La mummia, un racconto attraversato dall’ombra di un serial killer, che si trasforma in un’inattesa e toccante love story. In questi racconti si avvicendano personaggi, storie e ambienti diversi, in paesi esotici o luoghi quotidiani che formano un caleidoscopico paesaggio del Giappone, realistico e insieme visionario, doloroso e vibrante di ottimismo.


A tratti è un pò strano come libro... si vede che il suo modo di scrivere è molto diverso rispetto ad uno scrittore occidentale. Non è male anche se non è tra i suoi libri migliori, però alcune storie sono carine e si leggono bene, anche se non rimangono particolarmente impresse. Non un libro memorabile quindi, anche se non totalmente da buttare anzi, lo si legge con piacere, senza però rimanere "folgoratI".
Lascio qualche frase ^_^

"E' come se nelle parole dette senza pensarle col cuore, ci fosse qualcosa di sporco."

"Il sesso è veramente incredibile: si possono fare davanti a una persona che si conosce appena cose che non si farebbero nemmeno davanti ai propri familiari. "

"Nel vivere ci sono davvero tanti significati, e una quantità incredibile di scene , più numerose delle stelle, tante da non poterle ricordare a una a una, però mai più cercherò di attribuire alla vita dei significati, mai più cadrò in un errore così brutto e meschino."


Ce ne sarebbero altre molto carine ma sono un pò lunghe, le riporterò più avanti :P
 
Top
Arwen stella del sud
view post Posted on 30/11/2007, 09:22




Proprio ieri sera Peppe si è presentato con questo libro.
A parte il fatto che mi ha fatto una sorpresa :o: ma ha anche indovinato il libro che volevo comperare.
Aggiornerò con il commento. ^_^
 
Top
Eli85
view post Posted on 30/11/2007, 16:48




CITAZIONE (Elbereth Incantus @ 30/11/2007, 09:22)
Proprio ieri sera Peppe si è presentato con questo libro.
A parte il fatto che mi ha fatto una sorpresa :o: ma ha anche indovinato il libro che volevo comperare.
Aggiornerò con il commento. ^_^

Ok allora aspetto i tuoi commenti, fammi sapere se ti piace! ^_^
 
Top
Eli85
view post Posted on 16/8/2008, 09:02




KITCHEN

Come avevo scritto da un'altra parte, ho partecipato ad uno "swappalibro", che consiste nello scambio di un libro che ci è piaciuto particolarmente con un'altra persona. Lei mi ha regalato proprio "Kitchen" di Banana Yoshimoto. Era moltissimo tempo che desideravo leggerlo!
Devo dire che me lo aspettavo un pò diverso, non in senso negativo, semplicemente diverso. Banana Yoshimoto è una scrittrice molto particolare, è veramente differente il suo modo di esprimere pensieri, descrivere i personaggi, rispetto ad un autore occidentale, per esempio. Di solito nelle storie in cui racconta non accadono mai grandi cose o eventi particolari, è soprattutto basato sulle emozioni dei personaggi, che vengono raccontate in modo pacato e tranquillo. Quando finisci un suo libro poi provi sempre un senso di malinconia. Come se ti fossi effettivamente affezionato ai personaggi, come se in fondo quella storia parlasse anche un pò di te. Proprio per il suo modo di scrivere così diverso, così pacato, è difficile rimanere folgorati dal suo libro mentre si legge, del tipo "devo finirlo il prima possibile, mi ha appassionata", anche le sensazioni che trasmette sono molto delicate e fragili. Non saprei descriverle in altro modo. So solo che ogni volta in cui leggo qualcosa di suo mi sembra sempre di essere entrata in un altro mondo, completamente diverso dal nostro, con regole e sensazioni diverse. Non potrei dire che i suoi libri mi entusiasmano come altri che ho letto, però è cmq una scrittrice che mi piace, e il suo modo di scrivere rimane impresso, riesce a "toccarti".

Ecco alcune citazioni anche da Kitchen :)

CITAZIONE
"Ognuno è solo se stesso, purtroppo."

"Chi nella vita non conosce almeno una volta la disperazione e non capisce quali cose valgano veramente, diventa adulto senza aver mai capito che cosa sia veramente la gioia."

"Voglio assolutamente continuare a sentire che un giorno morirò. Altrimenti non mi accorgo che vivo."

"Non potrò dimenticare la bellezza del suo pianto. Ti faceva sentire che l'anima racchiude qualcosa di prezioso."

"Ognuno di noi pensa di avere molte strade e di poter scegliere da sè. Ma forse sarebbe più esatto dire che sogna il momento di scegliere. Anche per me è stato così. Ma ora lo so. Lo so con tanta chiarezza da poterlo mettere in parole. La strada è sempre decisa, non però in senso fatalistico. Sono il nostro continuo respirare, gli sguardi, i giorni che si succedono a deciderla naturalmente."

 
Top
Eli85
view post Posted on 20/8/2009, 20:01




Per il compleanno una ragazza di Swappando mi aveva regalato "Il coperchio del mare" di Banana Yoshimoto.. L'ho letto in vacanza e devo dire che l'ho adorato! Sicuramente uno dei suoi che mi è piaciuto di più! Riconfermo la mia opinione: il suo modo di scrivere è decisamente diverso da uno scrittore occidentale.. Il modo in cui descrive i personaggi, quello che fanno, quello che sentono... si vede quanto la mentalità giapponese sia differente dalla nostra. E' veramente un altro mondo. Anche per questo credo sia così affascinante e i libri della Yoshimoto sono sempre delle favole dolcissime che ti mettono addosso un pò di malinconia. Poi devo dire che questo libro era particolarmente adatto da leggere in riva al mare :P E' un vero e proprio inno al mare!! Il modo in cui descrive il primo bagno di stagione, la sensazione quasi di venire "purificati", il caldo afoso, la bontà del pesce mangiato dopo una nuotata al mare, l'abbronzatura, il sole, le granite, la tristezza quando la bella stagione finisce... Più che leggevo e più che ero contenta di trovarmi al mare e mi sembrava che descrivesse bene quello che stavo provando in quel momento :P Purtroppo non avevo una penna con me e non ho sottolineato questa volta le frasi :( Però ce n'erano che mi avevano colpita, se riesco a ritrovarle le ritrascrivo anche qua!

Se non si fosse capito... ve lo consiglio :P ^^


Il coperchio del mare
In sintesi

Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo negozio di granite. Quell'estate le madre ha deciso di ospitare la figlia di una sua cara amica che sta attraversando un periodo molto difficile a causa dell'improvvisa morte della nonna. Nonostante Mari non sia entusiasta all'idea, finirà per stringere un forte rapporto d'amicizia con la ragazza.
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 12:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


Proprio in questo periodo mi sono ripromessa di rileggere i libri della Yoshimoto che lessi anni fa e ora come ora non ricordo più neanche di cosa parlino. Questo weekend mi sono riletta Kitchen e mi è piaciuto tantissimo! Inoltre, leggendo adesso i vostri vecchi commenti, ho voglia di andare in biblioteca e prendere altri suoi libri :)
Quelli che ho io sono Kitchen, Honeymoon, Tsugumi, Arcobaleno e Amrita :)
 
Top
38 replies since 13/2/2005, 21:00   576 views
  Share