LUCIANO LIGABUE, Tra palco e realtà...

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 13/9/2005, 15:08




Avete letto di ciò che è successo sabato scorso, durante il concerto di Ligabue??? blink.gif Dei ladri gli sono entrati in casa e l'hanno derubato!
Cmq pare che tutto si sia risolto per il meglio!
Ecco l'articolo:

Reggio Emilia, ritrovato il bottino rubato in casa di Ligabue
Di (Adnkronos)

Reggio Emilia, 13 set. - (Adnkronos) - La Squadra Mobile di Reggio Emilia ha recuperato, a distanza di poche ore dal furto, tutti gli oggetti trafugati nella notte dello scorso sabato presso l'abitazione di Luciano Ligabue a Correggio, proprio mentre si stava svolgendo il concerto del cantante che ha richiamato una folla di 180mila fan presso il Campo Volo. Gli oggetti sono stati scoperti a bordo dell'automobile con la quale i malviventi si sono allontanati dopo aver commesso il fatto, in località San Maurizio a Reggio Emilia.

Oltre ai beni di proprietà di Ligabue, gli agenti hanno rinvenuto anche altra refurtiva appartenente ai proprietari di altri due appartamenti 'visitati' la stessa notte dai ladri.


FONTE
 
Top
ely1985
view post Posted on 13/9/2005, 17:00




non ci posso credere... ne hanno approfittato perchè sapevano che non c'era!
io adoro liga, è uno dei miei cantanti preferiti e le canzoni che non mi piacciono sono solo un paio, le altre le adoro! dovevo andare al concerto sabato, ma alla fine non sono andata perchè oggi avevo un esame. chissà com'è stato!
 
Top
Eli85
view post Posted on 13/9/2005, 17:22




CITAZIONE (ely1985 @ 13/9/2005, 18:00)
non ci posso credere... ne hanno approfittato perchè sapevano che non c'era!
io adoro liga, è uno dei miei cantanti preferiti e le canzoni che non mi piacciono sono solo un paio, le altre le adoro! dovevo andare al concerto sabato, ma alla fine non sono andata perchè oggi avevo un esame. chissà com'è stato!

Anche a me sarebbe piaciuto andarci!!! A quanto sentito dai tg e dal giornale, il concerto è stato un successone ed era veramente affollato! Peccato che poi non abbiano detto più di tanto, perchè tutta l'attenzione è stata catturata da quest'evento dei ladri!
 
Top
kassiopeab
view post Posted on 14/9/2005, 08:39




eccomi... io ci sono stata....
che dire???? sinceramente non è stato il concerto più bello della mia vita anche se lo speravo!!!
Quello di Liga due anni fa e quello di Vasco l'anno scorso sono stati moltooooo ma moltoooooo più belli anche se eravamo meno persone!!!

L'audio uno schifo totale.... la prima parte del concerto non abbiamo sentito quasi nulla... la parte centrale c'era l'eco e sentivi la canzone due volte... dalle 23 in poi invece tutto bene... l'audio è arrivato a livelli normali di qualsiasi concerto ed è stato bellissimo!!!
 
Top
ely1985
view post Posted on 14/9/2005, 10:39




sì ho sentito che molte persone si sono lamentate per l'audio... però avrei voluto esserci!
 
Top
Eli85
view post Posted on 14/9/2005, 12:01




kassiopeab- fortunata te che c6 stata!!! w00t.gif anch'io ieri sera ho letto che molti si erano lamentati perchè non si sentiva nulla!!! però è durato tantissimo, tre ore e passa, o sbaglio??
 
Top
kassiopeab
view post Posted on 14/9/2005, 15:21




Si è finito a mezzanotte e qualcosa... ora sinceramente non ho guardato l'orologio... il mio unico pensiero è stato "cavolacci duecentomila persone che devono uscire dal parcheggio".... infatti è stato un caos... io ho lasciato la macchina là e sono andata a prenderla il giorno dopo!!!
Comunque è stato bello... a parte l'audio....
 
Top
Eli85
view post Posted on 14/9/2005, 15:58




CITAZIONE (kassiopeab @ 14/9/2005, 16:21)
Si è finito a mezzanotte e qualcosa... ora sinceramente non ho guardato l'orologio... il mio unico pensiero è stato "cavolacci duecentomila persone che devono uscire dal parcheggio".... infatti è stato un caos... io ho lasciato la macchina là e sono andata a prenderla il giorno dopo!!!
Comunque è stato bello... a parte l'audio....

Accipicchia!!! w00t.gif Per quanto mi piacerebbe da morire andare ad un concerto del Liga, non so se "sopravviverei" con tutte quelle persone! blink.gif Immagino che a un certo punto ti senti schiacciare! ph34r.gif Beh però deve essere una bella esperienza cmq! happy.gif
 
Top
stefmas82
view post Posted on 14/9/2005, 17:02




E intanto il 16 esce il nuovo disco... Mi metto già in coda per comprarlo.. tongue.gif
 
Top
stefmas82
view post Posted on 21/9/2005, 11:54




Dopo 5 giorni di ascolto intenso sono pronto per commentare "Nome e Cognome"... Devo dire che mi piace, ci sono i soliti aspetti ricorrenti (la intro con le rane.. smile.gif ), ma anche qualche aspetto di diversità: più rockeggiante rispetto a cd come Miss Mondo, ad esempio, anche se nel mezzo ci sono comunque alcune canzoni "lente" a cui il Liga ci ha abituato.
I temi trattati sono sempre i soliti: le donne, l'amore, il destino, il dolore, l'amicizia. Non manca però il ricordo di un tempo che non c'è più, per un adolescenza perduta e forse rimpianta. In definitiva i contenuti sono ottimi.. smile.gif

Tra le canzoni forse quella che mi piace più di tutti è "Lettera a G", numero 7, canzone scritta per il cugino scomparso:

Testo Lettera A G (Ligabue)

Se ti scrivo solo adesso un motivo ci sarà
non è mica san Lorenzo
non ci sono stelle matte
su 'sta piccola città
non ci sono desideri da non dire come tempo fa
il destino ha la sua puntualità
hai lottato come un uomo con la brutta compagnia
che non eri mica stanco
che nessuno mai è pronto quando c'è da andare via
hai pregato bestemmiando per la rabbia per tutta l'agonia
per le scelte che stava facendo dio
non ci sono più i petardi
e nemmeno il diario vitt
le bambine occhiate in chiesa sono tutte quante spose
sono tutte via da qui
non si affaccia più tua madre alla finestra a urlare tòt a cà
non c'è neanche più la tua curiosità
dove sono le ragazze che sceglievano fra noi
e dov'è la nave scuola che hai confuso con l'amore
e forse lo era più che mai

non c'è più la pallavolo e i tuoi attrezzi non c'è più l'hi-fi
non ci sono più tutti quanti i tuoi guai
quando hai solo diciott'anni quante cose che non sai
quando hai solo diciott'anni forse invece sai già tutto
non dovresti crescer mai

se ti scrivo solo adesso è che io sono così
è che arrivo spesso tardi
quando sono già ricordi che hanno preso casa qui
non è vero ciò che ho detto: qua c'è tutto a dire che ci sei
fai buon viaggio e poi poi riposa se puoi
 
Top
Cry85
view post Posted on 21/9/2005, 12:00




Stef grazie x il commento al cd. Lo volgio sentire pure io, spero che il mio ragazzo lo compra al + presto laugh.gif

CITAZIONE
la intro con le rane..

Stupendissimo!!!! wub.gif
 
Top
stefmas82
view post Posted on 21/9/2005, 14:56




CITAZIONE (Cry85 @ 21/9/2005, 13:00)
Stef grazie x il commento al cd. Lo volgio sentire pure io, spero che il mio ragazzo lo compra al + presto laugh.gif

CITAZIONE
la intro con le rane..

Stupendissimo!!!! wub.gif

Io l'ho comprato venerdì e ne ho fatte già 8 copie.. tongue.gif
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/9/2005, 21:31




CITAZIONE (Cry85 @ 21/9/2005, 13:00)
Stef grazie x il commento al cd. Lo volgio sentire pure io, spero che il mio ragazzo lo compra al + presto laugh.gif

laugh.gif laugh.gif Grulla!!! laugh.gif laugh.gif

Lo volevo comprare anch'io ma poi faccio un favore anche a Cry shifty.gif Per cui forse aspetto laugh.gif
Scherzi a parte, me lo voglio comprare!!! Appena passo a MediaWorld lo prendo tongue.gif

Bye
Eli
 
Top
stefmas82
view post Posted on 22/9/2005, 12:57




Da un articolo su internet:

Nome e Cognome, nei negozi dal 16 settembre, è l'undicesimo album di Luciano Ligabue. Un disco secco, concentrato, diretto, che vive sulla classica triade chitarra basso e batteria alternando rock tirati a ballate elettroacustiche più morbide e delicate, frutto di nuove e precise scelte produttive. Un album maturo nelle musiche e nei testi. Ecco il disco raccontato traccia per traccia.

1. Ouverture (Intro)
Per la prima volta non c'è una partenza a razzo, ma un'introduzione bucolica, rumori, grilli. Potrebbe arrivare qualcosa di molto delicato. Non è così.

2. Il giorno dei giorni
E' il singolo radiofonico che anticipa l'album. Un brano rock, tirato e potente che ricorda gli U2 nelle chitarre. La voce è ruvida mentre nel ritornello c'è una buona apertura melodica. "Ha a che fare con una delle mie ossessioni: sentirmi vivere intensamente" spiega l'autore, che aggiunge: "E' un rock classico e tirato, che spiega molto del disco. Ci sono chitarre distorte (come raramente nel mio passato sonoro), mescolate ad altre in qualche modo sognanti, melodiche. Mi piaceva l'idea che i due estremi potessero convivere". Uno dei brani nuovi inseriti nella scaletta del concerto del 10 settembre.

3. Happy Hour
Buon riff di chitarra in apertura, nel ritornello riporta un po' al rock anni Ottanta. Nel cantato delle strofe alcune "contorsioni" metriche. E' un brano divertente, ironico e molto adatto all'esecuzione dal vivo. Motivo per cui sarà in programma nel concerto di Campovolo.

4. L'amore conta
Il primo momento intimo del disco. Dice Ligabue: "E' un dialogo fra due persone qualche tempo dopo la loro separazione. Quando la parte più emotiva e dolorosa è finalmente alle spalle. Quando vince una certa pacificazione non solo fra di loro ma, soprattutto, in ognuno di loro. Mi piace poi notare che anche la parte musicale, in linea con il testo, sia delicata ma non triste, non ripiegata su di sé". Molto bello il passaggio in cui Liga canta: "Grazie per il tempo pieno/grazie per la te più vera/grazie per i denti stretti/i difetti/per le botte d'allegria/per la nostra fantasia...".

5. Cosa vuoi che sia
Inizio per sola voce e chitarra acustica, poi il brano cresce diventando un mid-tempo con un'elettrica che prende corpo e piede. Sul finale voce doppiata di Luciano.

6. Le donne lo sanno
Uno dei brani migliori. Inizio gagliardo con un basso in risalto. Il ritmo è preciso e secco. Ancora le chitarre "U2" in evidenza con un tiro potente, molto rock. Nel complesso scorre bene ed è molto fluida, la voce è nuovamente ruvida e sul finire della canzone c'è un momento "a cappella". "Basterebbe il titolo - dice Liga -, forse mi sarebbe stato sufficiente ripeterlo durante tutto il brano. Ammetto semplicemente la superiorità del genere femminile e ammiro la sua potenza. E come le donne paiano frequentare mondi che noi non conosciamo".

7. Lettera a G
Grande intensità emotiva. La canzone è dedicata al cugino Gianni, uno dei tanti lutti che hanno colpito Luciano in questi tre anni. Dopo l'intro per voce ed acustica la canzone resta su toni molto delicati e addolorati, senza cadere preda di un facile sentimentalismo. "Mio cugino Gianni era praticamente un fratello - racconta Luciano -. Avevo parlato di lui in Una delle storie d'amore di via Cairoli, uno dei racconti della mia infanzia nel libro Fuori e dentro il borgo. Siamo stati bambini insieme, adolescenti insieme, adulti insieme. Abbiamo avuto gli stessi sogni, desideri. A volte le stesse ragazze. A livello di arrangiamento, è una canzone fatta di parti eteree: la linea la dà una batteria vagamente tribale e tutto il resto sono pennellate, chitarre con delay che non hanno una vera e propria funzione armonica. Sono sottolineature, sfumature sottili, aperture delicate".

8. Vivere ad orecchio
Momento di grande qualità. Introduzione fischiettata, quasi alla Morricone, poi entra la batteria e si parte per una ballata energica e potente. "Funkeggiante" la definisce l'autore. Altri intermezzi fischiettati nel corpo della canzone e un nuovo intervento "a cappella". La voce si rivela uno strumento importante, forse più che in passato. Sembra essere l'aspetto su cui il Liga ha lavorato maggiormente.

9. Giorno per giorno
Ancora una ballata delicata, una chitarra elettrica arpeggiata e una ritmica molto morbida. Nel corso del brano la musica si apre qualche breccia in più rispetto al testo. Lo dimostra il finale che, a parte la ripetizione del titolo, è una lunga coda strumentale.

10. E' più forte di me
Si va verso il finale con due momenti differenti tra loro. La penultima traccia è un brano duro, teso, energico, arrabbiato e passionale. Tanta elettricità. Sicuramente un altro cavallo di battaglia della prossima stagione live di Ligabue. Ecco cosa racconta l'autore: "Il pezzo più teso, agitato, frutto di un nervosismo e prodotto di un'ossessione. L'ossessione di un uomo che vuole una donna, ma quella notte lei sta con un altro. Un brano d'impulso, tensione dark a quasi 160 bpm (battiti al minuto)".

11. Sono qui per l'amore
Si chiude con un brano diametralmente opposto, delicato, con la chitarra pennellata e ricchissima di delay. Conclusione morbida per un album sostanzialmente rock. Di questo brano Ligabue racconta: "Una canzone in punta di penna, senza spinte...cantata con pochissima emissione di voce. C'è un senso di appagamento, un modo pacificato di pormi. Dal punto di vista lirico, mi sono lasciato andare a immagini che non sentono l'obbligo di essere chiare. Sono semplicemente libere". Terza e ultima traccia nuova a essere presentata nel concerto del 10 settembre.

 
Top
ely1985
view post Posted on 22/9/2005, 18:05




devo assolutamente comprare questo cd!
 
Top
84 replies since 31/10/2004, 14:00   872 views
  Share