E' arrivato il giorno di Ligabue
Il singolo è "Il giorno dei giorni"Svelato finalmente il titolo e la data di uscita del nuovo singolo di Ligabue: "Il giorno dei giorni" sarà trasmesso dalle radio, dal 2 settembre. Contemporaneamente le televisioni musicali inizieranno a mandare in rotazione il video. Il brano anticipa l'uscita del nuovo album di inediti del rocker emiliano prevista per il 16 settembre. Si terrà il 10 settembre, al Campovolo di Reggio Emilia, l'unico concerto live del 2005 di Luciano Ligabue.
Il nuovo disco, a tre anni e mezzo dall'uscita di "Fuori come va", segnerà il ritorno del rocker emiliano sulla scena musicale discografica e sarà il settimo di inediti e l'undicismo della carriera artistica di Ligabue.
L'artista, proprio in questi giorni, a Correggio (dove vive e ha il suo studio di registrazione), in provincia di Reggio Emilia, sta ultimando la realizzazione dell'album, per cui non ha ancora deciso né il titolo né la scaletta e il numero dei brani. Forse saranno 10 o 11 canzoni e di alcune, primo singolo a parte, "Il giorno dei giorni", trapelano già i titoli: "Le donne lo sanno", "Sono qui per l'amore", "Happy hour".
LIVE SPETTACOLARE
Smentite le voci che annunciano il già tutto esaurito. Il live del 10 settembre, firmato da Barley Arts e Friends&Partners, in accordo con Riservarossa, è stato pensato e ideato per una sola rappresentazione: 4 palchi, collegati da passarelle lunghe 95 metri, su un'area di 150 mila mq, dove affluirà il pubblico, su cui il rocker emiliano ripercorrerà i 15 anni di successo della sua carriera musicale. Sul Palco "Main" (lungo 80 metri) Ligabue suonerà con la sua attuale band (La Banda), sul Palco "Vintage" (lungo 60 metri) suonerà con la sua prima band (I Clandestino), sul Palco "Teatro" (lungo 14 metri) suonerà in versione "Giro d'Italia" (come nell'omonimo tour teatrale), accompagnato da Mauro Pagani, e sul Palco "Solo" (lungo 14 metri) Ligabue si esibirà voce e chitarra.
Oltre al posizionamento dei 4 palchi, saranno dislocati nell'area del concerto 8/10 schermi di grandi dimensioni e l'impianto audio sarà tale da coprire l'intera area. Altri numeri: 7 torri delay, più di mille corpi illuminanti e più di 300 diffusori audio, più di 7.000 kw necessari per alimentare l'impianto illuminotecnico e più di 500 kw necessari per alimentare l'impianto audio.
Oltre 1.500 persone, infine, tra tecnici (audio, luci, video, palco, elettricisti), scenografi, addetti alla sicurezza al servizio medico, al servizio di ristorazione e personale vario (montaggio/smontaggio palchi, assistenza tecnica, produzione logistica) e altri ancora, saranno impiegati per la riuscita del concerto.
INFORMAZIONI
Dunque biglietti ce ne sono e si trovano in tutta Italia. Si possono acquistare su www.ticketone.it, nelle prevendite abituali e negli oltre 500 punti vendita dei circuiti GreenTicket, Amit, Unicredit e Box Office.
Il prezzo è di 30,00 euro + dir. prev., per informazioni al pubblico: www.campovolo.com
NUMERI E RICONOSCIMENTI
- In 15 anni, ha realizzato 10 dischi (di cui sei inediti; due live, uno tratto dal tour negli stadi e uno da quello recente nei teatri; una colonna sonora e una raccolta di “schegge sparse”) per un totale di oltre 6 milioni di copie vendute.
- Nella sua carriera, ha tenuto più di 600 concerti (solo nell’ultimo tour ha totalizzato 650.000 presenze!).
- Ha scritto 2 libri di successo, la raccolta di racconti “Fuori e dentro il borgo” (oltre 100.000 copie vendute) e il romanzo “La neve se ne frega” (150.000 copie vendute), e diretto come regista 2 film (con partecipazione al Festival di Venezia e a quello di Cannes) che hanno avuto grandi consensi di pubblico e di critica: “Radiofreccia”, ormai un cult movie, e “Da zero a dieci”.
- Tanti i premi ricevuti, tra gli altri, i riconoscimenti del Premio Tenco, del Festivalbar, del P.I.M. e degli Italian Music Awards per la musica; 3 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento, 1 Globo d’Oro e 3 Ciak d’Oro per il cinema; i premi “Elsa Morante” e “Città di Fiesole” per i libri.
- Da ricordare, infine, l’importante riconoscimento che il pubblico tributò nel 1998 al singolo “Il mio nome è mai più” (realizzato insieme a Jovanotti e Pelù): ben 10 dischi di platino e un sostanzioso ricavato andato direttamente ad Emergency di Gino Strada.