*Niccolò Ammaniti*, Ti prendo e ti porto via/Io non ho paura

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
icon6  view post Posted on 10/10/2004, 15:56




NICCOLO' AMMANITI: SCHEDA BIOGRAFICA

user posted image

Niccolò Ammaniti è nato a Roma nel 1966. Ha esordito nel 1994 con il romanzo "Branchie", (Editrice Ediesse, poi Einaudi, 1997). Nel 1995 ha pubblicato il saggio "Nel nome del figlio", scritto con il padre Massimo, e nel 1996 la raccolta di racconti "Fango" (Mondadori). Suoi racconti sono usciti nelle antologie "Gioventù cannibale" (Einaudi, 1966) e "Tutti i denti del mostro sono perfetti" (Mondadori, 1997). I suoi libri sono stati tradotti in francese, tedesco, spagnolo, greco e russo. E' del 1999 "Ti prendo e ti porto via" (Mondadori), mentre nel 2001 pubblica per Einaudi "Io non ho paura".

user posted image

Titolo: Ti prendo e ti porto via
Trama:A Ischiano Scalo il mare c’è ma non si vede. E’ un paesino di quattro case accanto a una laguna piena di zanzare. Il turismo lo evita perché d’estate s’infuoca come una graticola e d’inverno tira un ventaccio che taglia le orecchie.
Questo è lo scenario nel quale si svolgono due storie d’amore tormentate.
Pietro e Gloria sono due ragazzini. Lei vive nella villa in collina, lui in un casolare scalcinato. Lei è figlia di un direttore di banca, lui di un pastore psicopatico. Lei è bella, sicura e un po’ arrogante, lui è timido, irresoluto, sognatore. Eppure un’amicizia, un sentimento strano che assomiglia all’amore li attrae. E purtroppo attira su di loro l’attenzione di Pierini, il ragazzo più cattivo della zona, e del suo branco.
Dopo anni di assenza, Graziano Biglia, logoro playboy appassionato dei Gipsy King, è tornato a Ischiano con il cuore spezzato. Qui conosce la professoressa Flora Palmieri, una donna sola e misteriosa che in paese tutti tengono a distanza. Dovrebbero appartenere a due universi lontani, ma è tra i poli opposti che scoccano scintille.
Inesorabilmente, le due coppie protagoniste vengono circondate da una vera e propria folla di personaggi: bidelli e cubiste, pastori e poliziotti, presidi e prostitute, tutti alla ricerca di una felicità oscura e lontana. Tutti irrompono in un’avventura vorticosa, dove le cadenze della commedia accelerano tanto che a un certo punto, trascinati dal ritmo, passiamo dal divertimento alla paura, dalla passione al dramma.
Commento personale:Ho finito di leggere questo libro proprio ieri sera... mi ha conquistato! Forse ancora di più dell'altro libro di Ammanniti che ho letto (ed anche il suo più famoso) "Io non ho paura". Il romanzo è una storia di formazione, molto triste e aspra! I personaggi sono fantastici e non riesci ad indovinare il finale fino alle ultimisse pagine! Uno dei libri contemporanei più belli che ho letto da sempre!!
Personaggio preferito:Pietro Moroni
La frase:" Non aveva capito esattamente la storia del corpo e del tempio, ma non importava perchè da grande avrebbe voluto essere proprio come lui. Uno che non sbaglia mai, che guarda i cattivi negli occhi e li riempie di botte. E se fosse diventato come il Biglia, avrebbe anche lui aiutato i ragazzini più deboli. Perchè questo è il compito degli eroi."
Voto:9
Consigliato a:chi ama i romanzi di formazione e d'amore.. ma in realtà penso possa piacere a tutti!

******************************

Vi piace Ammanniti? Avete letto altro di lui?
Come ho già scritto, io ho letto anche "Io non ho paura" (da cui è stato tratto anche un film di Salvatores) e anche quello mi è piaciuto molto, ma non quanto "Ti prendo.."
Mia sorella ha anche comprato un altro suo libro, "Fango", che è una serie di racconti.. qnd lo leggerò vi farò sapere!
Penso che Ammanniti sia uno degli scrittori contemporanei più bravo!

Bye
Eli

 
Top
Piccirulla
view post Posted on 10/10/2004, 19:22




Mi sono piaciuti tutti e due! Anche io ho preferito Ti prendo e ti porto via perchè non ti immagini proprio come va a finire e poi tutte le storie si incastrano alla perfezione alla fine! Certo si prova molta tristezza per diversi personaggi primi fra tutti la Prof. Palmieri e il bimbo! E si prova altrettanto disprezzo per il Biglia e per il Miele!! Superficiale il primo e odioso il secondo! Mi piaccino tantissimo i libri che mi coinvolgono così tanto da prendere le parti dei personaggi!! Lo consiglio caldamente! E' davvero bello!
 
Top
antijuventina
view post Posted on 21/10/2004, 00:50




io ho letto solo : " io nn ho paura" ,mi è piaciuto veramente molto!!
-ste-
 
Top
Eli85
view post Posted on 21/10/2004, 00:59




Vero è bellissimo!
Hai visto anche il film?
Il film mi ha un pò delusa, però è abb carino se uno nn ha letto il libro rimane sicuramente conquistato anche dal film.. poi vabbè col libro nn c'è confronto

Cmq ti consiglio anche ti prendo e ti porto via, davvero bello, a me è piaciuto anche di più!
 
Top
Cry85
view post Posted on 21/10/2004, 14:13




Io ho visto il film, ed in classe abbiamo letto un pezzetto del libro ma nn tutto....
Il film è straordinario il libro nn so..

 
Top
icuZz
view post Posted on 21/10/2004, 18:34




Io voglio leggere "io non ho paura" perchè il film m'è piaciuto molto
 
Top
Piccirulla
view post Posted on 21/10/2004, 19:13




Il libro è molto più bello, secondo me molto più coinvolgente! E' sempre così quando leggi prima il libro e poi vedi il fim ispirato! Non reggono mai il confronto ! Se forse avessi visto prima il film lo avrei apprezzato molto di più!
 
Top
antijuventina
view post Posted on 27/10/2004, 23:01




si,ho visto anche il film..e nn c'è paragone con il libro..quest'ultimo è molto + bello!!!
-ste-
 
Top
Piccirulla
view post Posted on 29/10/2004, 23:59




Ho letto FANGO!


Fango
di Niccolò Ammaniti - Ed. Oscar Mondadori


Dalle scene di vita di "L'ultimo capodanno dell'umanità" alle irresistibili peripezie del picciotto Albertino protagonista di Fango, i racconti di Niccolò Ammaniti mettono in scena i nuovi grotteschi eroi di un'umanità giovane e metropolitana, sbandata e anticonformista, capace di passare con leggerezza da una modesta aspirazione a un efferato delitto. Sono racconti che mescolano tutti i generi, dall'horror alla commedia all'italiana fino alle suggestioni del cinema di Tarantino, trovando infine in una gustosissima vena comica il vero elemento comune. Storie nelle quali una minuziosa osservazione della realtà si fonde con una scatenata fantasia, per cui anche la morte si trasforma, nella prosa trascinante di Ammaniti, in uno scintillante spettacolo. Grande bravura e superbo senso del ritmo fanno il resto, dando a questo libro l'aspetto di un autentico, irripetibile gioiello.


Non è il migliore di Ammaniti secondo me! Non è male intendiamoci! Leggendolo mi ha ricordato tanto PULP FICTION! Sono storie surreali, ironiche con abbondante spargimento di sangue, e con descrizioni dettagliate di morte! Sono racconti se non si era capito !Mi è piaciuto il primo (L'ultimo capodanno dell'umanità) perchè per quanto grottesco e esagerato dice delle verità sulla società d'oggi non da poco! E "Ti sogno con rispetto" una specie di thriller che crea suspence lentamente, all'inizio sembra tutta una storia diversa da quella che poi è! L'ironia non manca, e non è certo sottile, ma caricata al massimo! Il più brutto: "Rispetto", troppo violento! Comunque lo consiglio, ma prima leggete Ti prendo e ti porto via e Io non ho paura! Ora aspetto di leggere Branchie!
 
Top
Eli85
view post Posted on 30/10/2004, 01:58




Lo leggerò sicuramente!
 
Top
icuZz
view post Posted on 30/10/2004, 17:05




Anche io l'ho letto Fango!

O meglio,o cominciato a leggerlo
 
Top
kurumi
view post Posted on 24/11/2004, 09:02




Io ho letto "Io non ho paura". O meglio, prima ho visto il film e poi ho recuperato il libro e me lo sono letto. Devo dire che ho apprezzato entrambi alla grande!!
 
Top
Eli85
view post Posted on 28/11/2004, 22:47




Ecco anche la scheda descrittiva del libro più conosciuto di Ammanniti, "Io non ho paura"


user posted image

Titolo Io non ho paura
Autore Ammaniti Niccolò
Prezzo € 9,50
Dati 219 p.
Anno 2001
Editore Einaudi
Collana Einaudi tascabili. Stile libero

La trama:
Nel silenzio della campagna pugliese, in un'estate caldissima, un gruppo di bambini gioca in mezzo ai campi di grano. E uno di loro, Michele, scopre che il male esiste, che è terribilmente reale e ha una faccia peggiore dell'incubo più brutto che un bambino possa immaginare.

Recensione:
Dopo Ti prendo e ti porto via, Niccolò Ammaniti in questo romanzo va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosí grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino.
La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'ltalia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell'amicizia e il dramma del tradimento. E insieme tratteggia un indimenticabile campionario di adulti. Romanzo della scoperta di sé attraverso un rischio estremo, e la necessità di affrontarlo, lo non ho paura diventa un addio struggente all'età dei giochi e dello stupore, all'energia magica che ci fa lottare contro i mostri. E si insinua sotto pelle in ciascuno di noi, come una tenera pugnalata nel petto.

Thanks to Internet Book Shop

Come molti saprete è stato anche tratto un film da "Io non ho paura", se ne parla in questa discussione: Topic Film "Io non ho paura"

Inoltre, per chi è interessato, è uscita l'edizione economica a 4,90 euro di "Ti prendo e ti porto via"


Bye
Eli
 
Top
nana07
view post Posted on 13/2/2005, 17:35




a me avevano regalato io non ho paura...l'ho letto e ho pianto tantissimo...del film ho visto qualche spezzone..
 
Top
view post Posted on 13/2/2005, 17:43
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,674

Status:


il film è piu commovente...
 
Top
30 replies since 10/10/2004, 15:56   439 views
  Share