*Il libro del momento*, Cosa state leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
Eli85
view post Posted on 16/2/2012, 21:35




Ho finito di leggere Amore, Zucchero e Cannella.


Una casa da condividere con la persona amata, un caldo nido d'amore: è questo il sogno di Juliet. E finalmente lei e il suo fidanzato Simon riescono a realizzarlo. Ma proprio durante la prima notte nel loro nuovo appartamento, Juliet scopre che lui l'ha tradita con la sua migliore amica. Il suo cuore è infranto e la realtà è troppo dura da affrontare. Sola e disperata, Juliet trova conforto soltanto nel ricordo dell'amata nonna Violet, morta un anno prima, e nei suoi manuali anni Cinquanta per la casalinga perfetta. E mentre il passato riaffiora con i suoi torbidi segreti, sarà proprio in questo dolce mondo fatto di grembiuli, pentole, nastri, pizzi e ricami che Juliet ritroverà se stessa, e forse, chissà, anche un nuovo amore.



Questo libro è tra i più venduti degli ultimi tempi....e io mi chiedo: perchè?
Avevo scritto che era sullo stile di Bridget Jones e I love shopping, ma me lo rimangio! Questi due libri sono divertenti e spensierati... questo, invece, non trasmette veramente niente! di una banalità e di uno scontato senza limiti... e non c'è niente, veramente niente, che ti colpisce anche minimamente. Non mi aspettavo un capolavoro, ma credevo volesse far sorridere e divertire.. invece no! Anche perchè non vuole essere completamente un libro scacciapensieri, in quanto la protagonista ha una storia familiare abbastanza travagliata e complicata, quindi in realtà vengono toccati anche argomenti più seri e difficili (per esempio il suicidio), ma in un modo talmente superficiale e scontato... veramente bruttino! Non mi aspettavo così tanto!

Che abbia venduto così tanto perchè costa solo 9,90 euro nonostante sia un libro abbstanza lunghetto? :D O è questo, o sono sempre più allibita dai gusti letterari (e non solo!) della maggior parte della gente!!!
 
Top
Eli85
view post Posted on 29/2/2012, 22:44




Sto leggendo "In un milione di piccoli pezzi" che mi ha prestato Ste. Libro veramente forte, anche per alcune scene descritte che sono davvero raccapriccianti. Cmq bello e scritto bene.. vedremo proseguendo :)

www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=3258
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 12:30
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


Eli ce l'ho in wishlist da tantissimo tempo!

Al momento ho in lettura E Johnny prese il fucile di D. Trumbo. Anche questo molto forte.
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 17:55
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


Stasera comincio A UN CERBIATTO SOMIGLIA IL MIO AMORE di D. Grossman, preso oggi in biblio..
lo conocete? è un mattone :D
 
Top
Eli85
view post Posted on 10/4/2012, 16:02




Non lo conosco Audrey, com'è? :)

Io ho iniziato e finito in poche ore il libro di Margherita Hack che mi ha regalato ste per Pasqua



Margherita Hack
La mia vita in bicicletta


Montiamo in sella al fianco di Margherita Hack per rivivere la sua vita al ritmo di dolci pedalate e con un’ironia garbata tutta toscana.
La celebre astrofisica ci racconta gli anni dal triciclo alla bici da corsa. In mezzo ci sono le salite fiorentine; l’università a Firenze; la guerra e la non adesione al Fascismo; il suo amore per Aldo (che teneva per Guerra e non per Binda come lei e che, prima di diventare suo marito, fu grande amico d’infanzia e di giochi al Bobolino); la passione per la bicicletta e il salto in alto; la carriera nell’astrofisica; l’affetto per gli animali; Trieste e le gite a due ruote nel Carso, a respirare la natura; o le pedalate a Barcola, per farsi una bella nuotata… Di questo ultimo decennio ci descrive l’impegno civile, l’attenzione all’ambiente e la sua “quarta giovinezza”, lontana dai successi giovanili e dalla bicicletta, ormai “appesa al chiodo”, ma sempre più ricca di sogni e di ideali.



Margherita Hack è una grande donna, uno dei personaggi pubblici di cui l'Italia deve andare più fiera. Non è solo una grande astrofisica e studiosa, è anche quello che riesce a trasmettere mentre racconta, mentre spiega, il bello di questa donna.. ed il fatto che a 90 anni sia ancora così in gamba, così lucida, così ironica, con la battuta sempre pronta! E' fantastico ascoltarla, non smetteresti mai! Questo libro Ste me lo ha regalato proprio perchè qualche settimana fa siamo andati a vederla al teatro dove appunto presentava questo libro ^_^
Te lo leggi tutto di un fiato, racconta della sua infanzia a Firenze, della guerra, del fascismo, del suo amore per la bicicletta, del suo amore per gli animali, dell'incontro con il suo compagno quando erano appena due bambini, fino ai giorni di oggi, affrontando argomenti quali l'energia nucleare e le energie rinnovabili.
Sicuramente ne leggerò altri! :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 19:48
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


CITAZIONE (Eli85 @ 10/4/2012, 17:02) 
Non lo conosco Audrey, com'è? :)

lo sto centellinando..non è proprio scorrevolissimo!

nel frattempo ho iniziato La ragazza di fuoco, secondo volume della trilogia Hunger games..spero che sia all'altezza del primo!
 
Top
Eli85
view post Posted on 22/5/2012, 20:27




Dopo innumerevole tempo ho finalmente finito "In un milione di piccoli pezzi", che mi aveva prestato Ste. Me lo sono trascinata per tantooo tempo, ma non perchè non mi piacesse, anzi, però è un libro abbastanza forte, e quindi non ero sempre dell'umore giusto per leggerlo :P Poi magari nel frattempo ho letto anche altro e quello è rimasto lì sul comodino per tanto :P

Però è un bel libro, scritto in maniera che ti rimane impressa, duro, forte... quando andavo al liceo ho attraversato il mio periodo "libri sulla droga" (non mi sono mai drogata eh! :lol: ), però era una tematica che mi interessava e ne ho letti diversi (tra tutti Christiane F.), questo è sicuramente uno di quelli scritti meglio, anche perchè si tratta di un'autobiografia che, soprattutto in questo genere di libri, assume una valenza molto diversa. Voglio dire: un conto è se si tratta di una storia inventata, ma se la storia è vera è ben altro l'effetto che fa sul lettore. Se posso fare una piccola critica (che in realtà non è nemmeno una critica, solo una constatazione) è il fatto che si tratta di un libro molto descrittivo, e non sempre è scorrevolissimo da leggere, anche proprio per il tema che tratta, che è forte e non sempre si è dell'umore adatto, come detto. (nonostante io sia un'appassionata di storie forti e drammatiche :P ma non perchè mi piaccia leggere di gente che soffre :lol: ma perchè mi piacciono le storie che fanno riflettere, che riescono a "colpire" il lettore, ed è difficile che una commedia o un libro leggero riesca a sortire lo stesso effetto.

Poi siccome stamani dovevo andare dalla dottoressa per un certificato e ci ho schiacciato tre ore nella sala d'attesa, mi sono portata un libro della Littizzetto che ha comprato la Saby. In realtà è una sorta di conversazione sull'educazione femminile e su come sia cambiata nel tempo tra la Littizzetto appunto e Franca Valeri. Come sapete, adoro la Littizzetto e il suo essere così immensamente divertente e ironica, ma anche intelligente. Questo non mi ha fatta impazzire, anche se ha qualche spunto interessante, ma spesso le parti della Littizzetto sono battute e cose che lei ha già scritto in altri suoi libri!

 
Top
Eli85
view post Posted on 27/5/2012, 22:38




Ho letto il libro di Peter Pan che mi ha regalato la sorella di ste. Mi è piaciuto veramente tantissimo!!!!!!!

E' scritto in maniera molto originale, anche considerando l'epoca in cui è stato scritto.. credo poi sia molto carino da leggere sia per un bambino, sia per una persona più grande che dietro l'apparenza riesce a leggerci anche un messaggio profondo!


Ho sottolineato tra l'ltro diverse frasi che voglio riportarvi prima o poi :D

Leggetelo, merita!

E troppo fantastica Campanellino :D

 
Top
Eli85
view post Posted on 7/6/2012, 15:07




Ho quasi finito (mi mancano un paio di capitoli) un libro che mi aveva prestato Saby, "La libreria dei nuovi inizi" di Anjali Banerjee


Descrizione
C'è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti. Qui, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un'anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto... Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all'eccentrica Zia Ruma, siano gli spiriti della Grande Letteratura. E quando la zia parte, affidando proprio a lei la guida del negozio, saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. E se Beatrix Potter la aiuterà a sedare orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina, come potrà Jasmine resistere alle suadenti parole di Neruda, deciso, a quanto pare, a spingerla tra le braccia di un affascinante sconosciuto? "La libreria dei nuovi inizi" è una commedia romantica, e insieme un omaggio lieve e incantato al potere della letteratura. Perché in un buon libro c'è tutto: le emozioni, gli incontri e le risposte che possono anche cambiarci la vita.



Trovavo la trama e l'idea molto carina.... ma alla fine non mi ha convinta molto -_- Il tutto si è svolto in maniera molto banale e prevedibile, e non sono minimamente riuscita ad affezionarmi alla protagonista o ad un altro qualsiasi dei personaggi del libro :/

 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 15:09
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


Io ho appena cominciato Il terrazzino dei gerani timidi di Anna Marchesini. E' ancora presto per esprimere un giudizio perchè ho letto solo tre capitoli.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 11:59
Avatar


Group:
Member
Posts:
41,676

Status:


Sto leggendo due libri:

MIDDLEMARCH - G.ELIOT un classicone :D
IL SILENZIO DELL'ONDA - G. CAROFIGLIO libro da tenere in borsa e da leggere nei momenti di attesa
 
Top
Eli85
view post Posted on 30/7/2012, 16:31




Col mare riesco sempre a leggere un bel pò :)
Mi sono finalmente letta "1q84" di Murakami, che avevo sul comodino da un bel pò. Il commento lo lascio nel topic apposito :)

Poi mi sono FINALMENTE letta Fight Club... dico finalmente perchè sto libro me l'ha prestato Ste quando ancora non stavamo insieme quindi si parla di taaanto tempo fa :P Carino, Palahniuk è un pazzo ma geniale.. ovviamente se hai già visto il film la storia perde molto, però sono contenta di averlo letto, mi è piaciuto.

Adesso invece sto leggendo un altro libro che mi ha prestato Ste, l'ultimo di Ligabue "Il rumore dei baci a vuoto".. sono racconti, per ora ne ho letti 3, non mi sta dispiacendo affatto, nonostante non vada pazza per i racconti..
 
Top
761 replies since 12/9/2004, 18:06   4544 views
  Share